GIN PRELUDE OVERTURE LONDON DRY GIN CL. 70
Gin dall’eleganza straordinaria realizzato a partire da un ginepro verace e robusto, raccolto a mano sull’ Appennino del medio versante Adriatico. La vicinanza alla costa permette ai galbuli di sviluppare un contenuto aromatico di forte tipicità. La scelta sapiente delle botaniche e la profonda conoscenza dei metodi di distillazione permettono a tutti i suoi elementi caratteriali di vivere in armonia.
Spezie non comuni e sofisticate come la corteccia di cascarilla e tre diversi tipi di pepi si abbinano ad un importante componente erbacea della quale spicca su tutte l’elicriso, donando al palato una ricercata parte balsamica ed uggiosa.
A complemento la mirra conferisce un particolarissimo sapore orientale e la giusta dose di freschezza è ricavata da pregiate scorze di limoni della costa adriatica essiccati home made.
Splendido miscelato con acqua tonica, i cultori lo troveranno nel pieno delle sue forze liscio come distillato da meditazione.
Gradazione 42%
Descrizione
Prelude OVERTURE è la nostra massima espressione del gin.
Alla base della creazione di questo distillato vi è la volontà di creare un gin dall’eleganza straordinaria utilizzando un ginepro non comune, così da restituire a questo distillato quelle che sono le sue caratteristiche basilari più importanti.
Il ginepro che abbiamo selezionato è un ginepro verace, robusto, e allo stesso tempo elegante, raccolto a mano sull’appennino del medio versante Adriatico. Qui si ergono le montagne su cui cresce ad un’altitudine di 1500 metri a poca distanza dalla costa. Questo permettendo lo sviluppo di galbuli dall’importante contenuto aromatico e dalla forte tipicità.
Questa botanica, come si dovrebbe ricercare in un buon gin, è la prima che colpisce ed inebria il naso ed è quella che supporta tutte le altre. Ben presente ma mai invasiva.
Assieme all'alta qualità del ginepro si è raggiunto questo risultato grazie alla sua particolare lavorazione. Le bacche vengono da prima parzialmente contuse e, nel successivo processo di distillazione, amalgamate con la soluzione alcolica prima di essere collocate sia all’interno della cucurbita che nel basket delle botaniche.
Per un gin di questo lignaggio non potevano mancare botaniche che danno corpo e che mantengono insieme tutto il bouquet dei profumi. Troviamo il coriandolo, la radice di angelica, di liquirizia ed anche una piccola parte di rizomi di giaggiolo.
In questo distillato queste botaniche sono come la malta fra i mattoni, così come il ginepro rappresenta le fondamenta.
Su una buona base quindi abbiamo costruito il nostro castello di sapori e di profumi, con spezie non comuni e sofisticate come il pepe longo e la scorza di cascarilla, i grani del paradiso ed i semi di finocchio che, assieme ad altre, rappresentano la specialità di questo gin.
Non manca un’importante parte erbacea, dove menta comune, timo ed elicriso spiccano nettamente fra tutti i botanicals, donando quella parte balsamica ed uggiosa tanto piacevole e ricercata al palato.
Come un dono prezioso, abbiamo posto in infusione dei cristalli di mirra purissima così da donare un particolare sapore orientale, prezioso, che si unisce alla vellutata sensazione donata dalle fave di cacao e della mandorla amara sottoposta ad una veloce tostatura.
Per ciò che riguarda l’importante parte agrumata, ci siamo affidati a delle pregiate scorze di limone della costa Adriatica essiccate home made che, insieme ad un profumatissimo lime e alle bacche di cardamomo, donando la giusta freschezza al prodotto finale.
Il processo produttivo avviene in un alambicco in rame da 300 lt a fiamma diretta, con le botaniche poste in corrente di vapore. I batch di piccola entità ci permettono di non caricare troppo il processo che avviene assai lentamente con costante e generoso uso del deflemmatore.
L’alcolato ottenuto, che possiede circa 86 gradi, viene posto a maturare in acciaio per un periodo non inferiore a 30 giorni, durante i quali il distillato si perfeziona e si affina al meglio. Terminato tale periodo si provvede ad una blanda filtrazione in cotone e successivo aggiustamento del grado alcolico a 42 gradi prima di essere imbottigliato.
Scheda tecnica
Scheda tecnica
- Gradazione
- 42
- Formato
- 70
-
Acquistato frequentemente insieme
-
Prodotti consigliati
-
Prodotti dello stesso brand
-
Prodotti più visualizzati
-
Prodotti visualizzati
-
Prodotti con più valutazioni