DISONESTO OLD TOM GIN CON ASTUCCIO CL.50
Quasi del tutto scomparso fino agli 70’, l’Old Tom torna protagonista in puglia, riprendendo un antica leggenda ma con altissima qualità e ricercatezza nei sapori caratteristici del tavoliere. Dal color paglierino e un corpo ben strutturato. Al naso e al palato dominano le note floreali, le spezie e il ginepro, accanto a note erbacee e sentori di coriandolo, per finire in agrumi e camomilla. La leggera addizione zuccherina apporta poi rotondità e armonia, rendendolo ottimo anche liscio.
Gradazione 40%
Descrizione
Descrizione del metodo di produzione:
Passeggiare per i campi. Annusare avidamente il vento gravido degli aromi ancestrali di Puglia. Farsi catturare dai colori spavaldi dei prati incolti. Lasciare i sensi liberi di farsi sedurre è tutto ciò che serve per trasformare le infinite proposte del territorio in codici segreti per l’unicità. Le botaniche utilizzate da Panegos & Co. sono il risultato della sapiente combinazione degli aromi della consuetudine e i sapori delle erbe autoctone. Artigianalità e cura per il dettaglio sono gli elementi distintivi della distillazione presso Panegos & Co, perché i prodotti conservano memoria degli stati d’animo. Per il mastro distillatore Angelo Panegos il lavoro comincia al mattino, con un sorriso e un buon caffè. La selezione e il bilanciamento delle botaniche è accompagnata dalle sue note preferite. La produzione in piccoli lotti, minuziosa e dedicata, permette di seguire ogni fase della distillazione e dell’infusione nella maniera più accurata. Gli alambicchi Mueller rappresentano la perfezione, combinando straordinarie qualità di struttura e materiali con un’impareggiabile perizia ingegneristica. Ai mastri artigiani di Oberkirch è stato chiesto di produrre un pezzo unico nel suo genere, in grado di soddisfare le peculiari esigenze della produzione artigianale di Panegos & Co.
Storia e Curiosità
SPIRITI PUGLIESI E TRADIZIONE VENETA
Dal natìo Veneto profanato dalla Grande Guerra, Panegos varcò le soglie dell’incertezza, prese per mano il futuro e giunse in Puglia per mettere radici. Portò con sé speranze, famiglia, tradizione e profumi della sua terra d’origine. E l’arte arcana della distillazione. Nella valle dell’Ofanto, come per millenni era accaduto prima di lui, ogni promessa fu mantenuta, ogni paura fugata, ogni bocca sfamata. Per molti anni, quella strana comunità di emigranti al contrario di cui Panegos fu il capostipite mescolò in silenzio, al riparo dalla curiosità degli indigeni, i vapori ebbri della distillazione con le fragranze del gravido favonio. Oggi, Panegos è alla terza generazione di mastri distillatori e disvela il segreto della sua tradizione dando vita a una distilleria unica nel suo genere. Tecnologia e bellezza, al servizio di una commistione rara tra sapori distanti, artigianalità d’altri tempi, improbabile fusione di culture lontane.
Scheda tecnica
Scheda tecnica
- Gradazione
- 40
- Formato
- 500
-
Acquistato frequentemente insieme
-
Prodotti consigliati
-
Prodotti dello stesso brand
-
Prodotti più visualizzati
-
Prodotti visualizzati
-
Prodotti con più valutazioni