Clement

Clément è la marca esemplare per un rum agricolo di qualità. Il rum è un distillato ottenuto dalla melassa (per il consumo industriale), dalla canna da zucchero o dal suo succo. La produzione si concentra nelle isole caraibiche, dove abbondano le piantagioni di canne da zucchero. É proprio lì che si trova la Maison Clément, nell’isola francese di Martinica.

Dal 1887 l’azienda è fedele alla tradizione agricola e la ricetta del Rhum Clément rimane il segreto della famiglia che incanta tutto il mondo. Nel 1917 Homère Clément apre la prima distilleria di rum per soddisfare la grande richiesta di alcol durante la prima guerra mondiale. Suo figlio Charles perfeziona i metodi produttivi e inizia ad esportare per la prima volta il Rum agricolo Clément, definito agricolo per la fermentazione diretta del succo della canna da zucchero, e invecchiato di 10 anni in prestigiosi barili di rovere americano.

A seconda del periodo di maturazione, il prezzo del rum può variare notevolmente. Così, un Rhum Clément invecchiato per 15 anni presenterà un bouquet di aromi complesso e pregiato e un colore unico di ambrato molto scuro. Allo stesso modo, un Rhum Clément del 1976 è un prodotto esclusivo, da riservare per le serate importanti.

I rhum agricoli rappresentano i rum più autentici e raggiungono la massima eleganza grazie all’affinamento nel legno a temperature elevate come quelle caraibiche: il caldo accelera il processo di maturazione riducendo la quantità e aumentando la qualità del prodotto. Ne è un esempio l’ambrato Rhum Clément XO, dal gusto morbido e intenso, la cui sigla XO (Extra Old) è una garanzia di invecchiamento di almeno 6 anni.

Per quelli di 4 anni, invece, la sigla è VSOP , come il Rhum Clément VSOP, invecchiato in botti di rovere americano ed ex-bourbon e caratterizzato all’olfatto da deliziose note di caffè, cacao, arancia candita e vaniglia; al palato rimane dolce con un finale intenso.

RHUM CLEMENT VIEUX AGRICOLE “CANNE BLEUE” 2020 CL.70
60,10 €
(Tasse incl.)
Ultimi articoli in magazzino
rating 0 recensione
RUM / RON Dal profumo di canna da zucchero blu, dal sapore naturale di marshmallow, si combina con il profumo di vaniglia e scorza di agrumi. Al palato un pot-pourri di aromi salati evidenziati da cannella, mogano, noce moscata, cacao, moka e soprattutto note di frutta candita e datteri con un finale speziato e persistente. Gradazione 42%