Dictador
Il rum Dictador è un rum colombiano che affonda le sue radici quando ancora la Colombia si chiamava Nueva Granada.
Alla fine del XVIII secolo Severo Arango y Ferro arrivò a Cartagena de Indias nella Nueva Granada (l'odierna Colombia) con l'obiettivo di migliorare il sistema di riscossione delle tasse nelle colonie spagnole americane. La sua natura forte e potente venne riconosciuta fin da subito e presto divenne "El Dictador".
Col passare del tempo, Severo si innamorò a prima vista, e “a primo assaggio”, di un liquore che gli scaldò il cuore più del sole dei Caraibi e che lo convinse a lasciare il suo impiego per diventare uno dei migliori produttori di rum di Nueva Granada.
E così, di generazione in generazione, la produzione del Dictador rum continuò, fino a quando, nello stesso luogo in cui Severo arrivò 130 anni prima, venne fondata la Destilería Colombiana. Gli avi di El Dictador passarono anni a perfezionare la ricetta del rum Dictador, in modo che potesse diventare il miglior rum colombiano dei caraibi e onorare così l’eredità del loro antenato.
La posizione privilegiata della distilleria quasi sul lungomare della città di Cartagena de Indias, offre un microclima ideale per l’invecchiamento del rum.
Inoltre, le temperature miti garantiscono raccolti continui di canna da zucchero durante tutto l’arco dell’anno.
La particolarità di questo rum caraibico sta nella sua distillazione che avviene dal miele di canna da zucchero anziché dalla melassa.
Per produrre il Rum Dictador viene seguito un preciso processo che, a seconda della sua tipologia, si articola in:
- Fermentazione sottoposta al cosiddetto "Miele": succo ottenuto dalla prima spremitura della canna da zucchero.
- Distillazione: avviene in alambicchi a colonna di acciaio o alambicchi discontinui in rame.
- Invecchiamento: il distillato ottenuto viene invecchiato in botti di rovere. In questa fase il rum ottiene il suo "taglio" finale che ne modella il gusto e il profumo.
L’offerta dei prodotti Dictador si concentra sui rum invecchiati:
- Dictador rum 20YO:rum morbido e corposo prodotto tramite la distillazione di succo vergine di canna da zucchero in alambicchi di rame e acciaio. Viene fatto maturare 20 anni tramite il metodo Solera in botti di rovere di bourbon.
- Rum Dictador 12YO: rum prodotto dalla fermentazione di puro succo di canna e distillato in alambicchi a colonna in acciaio ed in alambicco discontinuo in rame. In seguito, questo rum viene invecchiato 12 anni in botti di quercia con il metodo Solera. Infine, viene diluito in bottiglia con acqua demineralizzata e lasciato riposare per 28 giorni
- Rum Dictador XO: rum premium ricavato dalla fermentazione di miele vergine di canna da zucchero, distillato in alambicchi di rame e affinato in botti di rovere di bourbon. Dopo 9 anni anni è pronto per essere degustato. Al palato si potranno sentire sapori di vaniglia e caffè.
- Dictador XO Insolent: rum formato dalla fermentazione di miele vergine di canna da zucchero e distillato, in seguito, in alambicchi di acciaio inox. L’invecchiamento avviene in botti di rovere usate provenienti dalle regioni di Jerez e Porto. Alla degustazione si potranno percepire i sapori di spezie dolci e caffè colombiano.
Ci sono 2 prodotti.