Gin Mare
Gin Mare è il primo gin che ha tracciato la propria identità racchiudendo lo spirito del Mediterraneo in un distillato. E’ uno dei gin più famosi e apprezzati in Italia, ma la sua provenienza è di origine spagnola: il gin è prodotto nella distilleria Vilanova I La Geltru, vicino a Barcellona, dai fratelli Girò, eredi di una lunga tradizione famigliare nell’arte della distillazione.
Il DNA di questo gin è contenuto nel nome e il legame con il cielo e con la terra è suggerito dai riflessi bianchi e blu della bottiglia da un lato, e dalle sagome delle foglie dall’altro.
Il Mediterraneo racchiuso in una bottiglia da 1 litro, per il Gin Mare 1 litro, o da 1,75 litri, per il Gin Mare magnum da 1,75 l.
La produzione del Gin Mare prevede un processo di distillazione discontinua con un alambicco fiorentino da 250 litri. Gli 8 ingredienti vengono macerati uno ad uno e lasciati in infusione nello spirito di cereali e acqua dalle 24 alle 48 ore, ad eccezione degli agrumi che richiedono un tempo di macerazione di quasi un anno. La distillazione dura circa 4 ore e mezza.
Per esprimere tutta l’essenza della cultura mediterranea, le 5 botaniche scelte per aromatizzare il gin sono:
- - Oliva Arbequina della Catalogna;
- - Basilico italiano;
- - Timo turco;
- - Rosmarino greco;
- - Agrumi spagnoli.
A questi vengono aggiunti coriandolo, ginepro e cardamomo per ottenere un gin perfettamente equilibrato, in grado di esaltare i 5 profumi mediterranei nel modo migliore, creando un’armonia meravigliosa di sapori indimenticabili.
Le caratteristiche peculiari del Gin Mare, con i suoi 42,7 gradi alcolici, si evidenziano subito per:
- - L’aspetto: trasparente, cristallino;
- - L'aroma: erbaceo, con un intenso profumo di ginepro e timo, e uno più sottile di oliva;
- - Il gusto: esplode in ginepro e coriandolo, con un retrogusto di rosmarino e basilico.
La freschezza degli agrumi spagnoli, che ben bilancia l’orchestra dei sapori del Gin Mare, viene ancor più enfatizzata nell’elegante Gin Mare Capri, dedicato a una delle più iconiche isole del Mediterraneo, un omaggio alla tradizione italiana per i 10 anni di Gin Mare.
Il Gin Mare Capri s’ispira ai colori, ai sapori, alle essenze e ai paesaggi dell’isola magica di Capri; già soltanto l’immagine che evoca, varrebbe molto di più del prezzo che costa. Oltre alle classiche botaniche, per la bottiglia sorrentina vengono aggiunti i sapori autentici degli agrumi italiani, quelli dei limoni e dei bergamotti, che esaltano l’animo marino e fanno ricordare le leggiadre serate estive tipiche della penisola italiana.
Ci sono 8 prodotti.