Ron Millonario
La storia del Ron Millonario affonda le sue radici nel nord del Perù, dove nel 1904 viene fondata l’Hacienda Agrícola de Chiclayo, un piccolo insediamento tra il mare e le montagne, noto come “la città dell’amicizia”. Qui, un gruppo di agricoltori si unì per commercializzare il loro zucchero, dando vita a una piccola raffineria.
Nel 1922, la famiglia di proprietari terrieri peruviani Piera di Castillo, capitanata da Don Rolando, acquistò l’Hacienda, la raffineria e la vasta piantagione di canna da zucchero dalla famiglia Gutiérrez.
Quando le materie prime abbondavano, la tecnologia era ancora arretrata. La mancanza del know-how tecnico non ha potuto sfruttare tutto il potenziale della canna da zucchero e anche la forza lavoro, composta da abitanti locali vicini all’hacienda, era poco preparata.
Nel 1933, Don Rolando mandò suo figlio maggiore a studiare ingegneria chimica all’Università di Cambridge. Nell’estate del ‘38, una nave lasciò il porto di Londra per dirigersi verso il Perù con un prezioso macchinario a cilindro con alambicco a colonna scozzese che sarebbe servito per lo zucchero e il processo di distillazione.
Finalmente, nel 1950, nacque il Ron Millonario, uno dei rum peruviani più eleganti e pregiati, frutto di un duro lavoro, che pochi all’epoca potevano permettersi di assaporare, tanto da essere soprannominato “ron por los millonarios": riservato esclusivamente ai più ricchi, che venivano sedotti dal suo fascino e stregati dal suo sapore.
Alla ricerca di nuovi prodotti da scoprire, Fabio Rossi atterra in Perù nel 2004 e s’imbatte nel tesoro peruviano della famiglia Castillo, il Ron Millonario, e si appresta immediatamente ad acquisirlo come marchio proprietario dell’azienda di famiglia, la Rossi & Rossi di Treviso.
Senza dubbio, il Ron Millonario XO rappresenta la massima esperienza di piacere che un appassionato di rum può immaginare di provare. Il processo di produzione è lungo e complesso, e il prezzo non può che salire. Questo pregiato rum ha raggiunto i 20 anni di invecchiamento, come certifica la sigla XO (extra old) e permette di entrare in uno stato di meditazione profondo.
Per omaggiare il decennale del brand viene inaugurato il Ron Millonario 10 Aniversario, più giovane del precedente e si differenzia per essere imbottigliato a una gradazione più elevata per poter soddisfare la domanda dei barman di tutto il mondo.
Infine, vale la pena nominare l’elegante Ron Millonario Reserva, confezionato in una meravigliosa bottiglia artigianale, avvolta da un intreccio di fibre di Toquilla che custodiscono un dolce bouquet di rum invecchiati per 15 anni.
Ci sono 7 prodotti.