Cubaney
La storia del rum Cubaney trova le sue radici nei primi dell'800, quando il patriarca della famiglia Don Juanillo Oliver si dedicò alla produzione di rum, dopo una vita passata a lavorare tabacco, canna da zucchero e suoi derivati. Il rum Cubaney da lui prodotto, ebbe subito successo e nel corso degli anni, di generazione in generazione, si confermò come uno dei rum migliori al mondo. Purtroppo le cose si interruppero bruscamente, quando i suoi discendenti dovettero abbandonare Cuba nel ‘59. Solo 30 anni dopo, uno di essi riuscì a tornare e a riprendere la tradizione che sembrava ormai perduta. La produzione del rum Cubaney venne spostata nella Repubblica Dominicana e tutt’oggi rimane un punto di riferimento per gli appassionati di rum di tutto il mondo.
A differenza di alcuni rum che vengono utilizzati per creare cocktail, il rum domenicano Cubaney va degustato rigorosamente liscio, in modo tale da poterne assaporare e godere appieno tutti gli aromi che è in grado di sprigionare.
Come tutti i rum che si rispettino, il rum Cubaney deve essere bevuto a piccoli sorsi, in modo tale da riuscire a captare tutti i suoi sapori e aromi.
Uno dei cavalli di battaglia presenti nella nostra selezione di rum, è sicuramente il Rum Cubaney Tesoro 25Y, dal gusto lungo e complesso, con note di miele in primo piano. Va assaporato dolcemente, dopo cena o davanti ad un camino acceso in una serata invernale, in modo da sentirne i profumi di frutta rossa, vaniglia e mandorla.
Se invece preferisci sapori ricchi di sfumature diverse, come nocciole, spezie e tabacco e vuoi un gusto morbido e pastoso, con delle note di legno e liquirizia, puoi optare per il Rum Cubaney 18Y.
Ci sono 10 prodotti.