Appleton
Il brand giamaicano Appleton Estate produce il tradizionale rum caraibico sin dal 1749, e ancora oggi si classifica tra i leader mondiali per la qualità della famosa bevanda alcolica. Un marchio riconosciuto in tutto il mondo, ma che in Giamaica è considerato come una vera e propria istituzione.
L'antica distilleria è contornata da oltre 4.200 ettari, situata a ben 400 metri sul livello del mare, e circondata da catene montuose che sfiorano i 2000 metri d'altitudine. Grazie alla caratteristica e curiosa presenza costante di pioggia nelle prime ore del pomeriggio, il terreno risulta verde e molto fertile consentendo la coltivazione di oltre 10 tipi di canna differenti. Appleton inoltre, ha selezionato con cura un ceppo di lievito non OGM, che è stato tramandato di generazione in generazione.
La distillazione è un connubio di arte e scienza, in cui la competenza e gli anni di esperienza si affiancano alla chimica e all'innovazione. Dopo un processo di circa 36 ore di fermentazione, in cui la melassa viene diluita con acqua filtrata attraverso rocce calcaree, si avvia la distillazione vera e propria. Per produrre il rum giamaicano Appleton si utilizzano sia i tradizionali alambicchi discontinui in rame, che restituiscono la caratteristica nota di scorza d'arancio, sia i moderni alambicchi continui a colonna, che esprimono sentori di banana, cocco e ananas.
A completare il processo un periodo di invecchiamento in botti di quercia americana di ex-Bourbon che, grazie al fattore chiave del clima tropicale unico della Giamaica, accelera l'invecchiamento di 2 o 3 volte rispetto ai climi più freddi.
Grazie a queste caratteristiche Appleton Estate arriva a produrre 15 rum di melassa, invecchiati per 5 anni, sapientemente miscelati insieme per raggiungere la perfetta complessità aromatica. Da questa unione nasce Appleton Estate VX, prodotto con alambicchi discontinui "small batch". Questo è il prodotto di punta della distilleria, il rum ideale come base di numerosi cocktail ma che, grazie al sapore corposo, morbido e appena dolce in bocca, è ugualmente apprezzato da solo, con l'aggiunta di acqua o ghiaccio.
La linea produce 3 varianti:
- Appleton signature blend: un rum corposo di media dolcezza, con note di albicocca essiccata, pesca e scorza d'arancia che è frutto della miscela di 15 rum invecchiati.
- Appleton estate 12: una miscela di rum selezionati e lasciati invecchiare 12 anni, dal colore dorato e dal gusto dolce e intenso;
- Appleton estate 21: una miscela di rum selezionati e lasciati invecchiare per 21 anni, dal gusto ricco, complesso, ideale per le degustazioni di qualità e da assaporare liscio.
Ci sono 6 prodotti.