Aberlour

La Scozia è una delle nazioni più rinomate al mondo per la produzione di whisky.
Le origini di questo distillato sono ancora sconosciute, ma è noto il fatto che sono secoli che lo scotch whisky viene distillato negli altopiani scozzesi rispettando un preciso disciplinare:

  • Prodotto in una distilleria della Scozia;
  • Utilizzo di acqua e orzo maltato macerato nella stessa distilleria;
  • Distillazione ad una gradazione alcolica in volume inferiore al 94.8%;
  • Invecchiamento in un magazzino in Scozia in botti di rovere di capacità non superiori a 700 litri per un periodo minimo di 3 anni;
  • Non deve contenere altre sostanze oltre l’acqua ed eventualmente il caramello.

Nella zona dello Speyside , nel 1879, James Flaming decise di produrre un whisky scozzese single malt e aprì la distilleria Aberlour. Precedentemente l’azienda era di proprietà di James Gordon e Peter Weir, che la fondarono nel 1826, ma furono costretti a chiuderla anticipatamente a seguito di un incendio che distrusse l’intero edificio.

Il whisky Aberlour è un “single malt”il quale, per essere definito tale, deve prevedere tre cose fondamentali:

  1. Il whisky deve essere prodotto con il 100% di orzo maltato;
  2. La distillazione deve avvenire nei tradizionali alambicchi di rame e tramite la distillazione discontinua;
  3. L’invecchiamento deve durare almeno 3 anni.

Inoltre, il whisky Aberlour può godere del vantaggio di trovarsi in una zona particolarmente riparata dai venti e dalle alte temperature, fattore che gli consente di assorbire l’umidità e la brezza delle Highlands scozzesi.

Un altro elemento distintivo che rende Aberlour un prodotto così rinomato, è il fatto di utilizzare l’acqua pura del fiume Spey nel processo di distillazione. Per ringraziarlo, ogni anno l’azienda vi svuota dentro una bottiglia di whisky, gesto che negli anni è stato visto di buon auspicio anche per la pesca al salmone.

Le tecniche di lavorazione del whisky Aberlour prevedono il riscaldamento degli alambicchi tramite vapore e l'invecchiamento in botti che precedentemente contenevano Sherry seguito da un secondo invecchiamento in botti di rovere americana di bourbon.

Nel nostro shop online sono a disposizione diverse versioni di whisky Aberlour tra cui scegliere. Alcuni di esse sono:

  • Aberlour a’bunadh: whisky robusto e intenso, creato per omaggiare il fondatore James Flaming e prodotto artigianalmente dall’inizio alla fine.

  • Aberlour 18: è un whisky speziato e lussuoso, dal colore oro ramato. Quando si beve, al palato si potranno sentire note di albicocca con un seguito di sapori di marmellata di ribes nero e rovere.

  • Aberlour 12: è un whisky invecchiato in botti di rovere americana e botti di sherry per 12 anni. Caratterizzato da un colore dorato, all’olfatto rimane morbido grazie alle note fruttate di mela rossa. Al gusto si potranno assaporare gli aromi fruttati con note di torta con canditi.

  • Aberlour 10: è un whisky invecchiato 10 anni e maturato prima in botti di bourbon e sherry, e infine in botti di rovere francese. Al naso si possono sentire gli aromi di frutti rossi e mele cotte.
WHISKY ABERLOUR 14 YO CL.70 CON ASTUCCIO
63,90 €
(Tasse incl.)
rating 0 recensione
Un single malt di 14 anni maturato in una combinazione di botti ex-sherry Oloroso e rovere americano di primo riempimento. Prodotto in piccoli lotti che combina l'attenta lavorazione dei produttori con una profonda comprensione e rispetto per il naturale processo di maturazione. Questo approccio mantiene il carattere intrinseco degli ingredienti migliori, conferendo morbidi e delicati sentori di ribes nero e un ricco finale cremoso. Gradazione 40%