Flor de Cana
Flor de Caña è un brand che affonda le sue radici nella storia travagliata del suo paese d’origine, il Nicaragua, e dal 1890 produce rum di qualità controllando tutta la filiera: dalla materia prima (canna da zucchero e melassa) alla fermentazione, dalla distillazione all’invecchiamento ed infine l’imbottigliamento.
Alfredo Pellas Canessa, originario di Genova, lascia l’Italia per trasferirsi a Chichigalpa, dove costruisce la sua distilleria proprio sotto il vulcano più alto e attivo del Nicaragua, il San Cristóbal, il quale rende il terreno circostante molto fertile perché arricchito da sali minerali derivanti dall’erosione delle rocce.
La personalità del rum nato sotto al vulcano si percepisce particolarmente nel Flor de Caña 12, rum prodotto a partire dalla melassa, ambrato con riflessi rossastri e invecchiato 12 anni in botti di rovere bianca americana.
Flor de Caña ha ricevuto numerosi premi su scala mondiale anche per l’eleganza del design delle bottiglie, che le rende un regalo perfetto, come quella del sofisticato Flor de Caña 18, la cui complessità aromatica è frutto di un invecchiamento di ben 18 anni.
Flor de Caña produce diversi tipi di rum, che vengono lasciati riposare più o meno anni. Il rum Flor de Caña 5, ad esempio, è un distillato invecchiato per almeno 5 anni ed è ideale per preparare piacevoli cocktail; mentre il Flor de Caña 7, ottimo con l’aggiunta di acqua gassata e una fetta di arancio, matura per 7 anni in botti di rovere di secondo uso, in cui precedentemente sono stati fatti invecchiare whiskey e bourbon di produzione statunitense.
Per un rum pieno e intenso, la distilleria propone l’ambrato Flor de Caña centenario, un equilibrio perfetto tra morbidezza e pungenza, da gustare da soli o in compagnia. Se, invece, si vuol esagerare, il sublime rum Flor de Caña 25 renderà l’esperienza impressa nell’Anima.
Ci sono 5 prodotti.