Barcelo'
Il Rum Barceló è nato nel 1929 dalla visione del giovane spagnolo Julian Barceló, imprenditore appassionato di distillati nato sull’isola di Maiorca, il quale emigrò nella Repubblica Dominicana per creare il suo marchio personale. Con questa idea, nel 1930 il giovane ventiseienne riuscì a realizzare il suo sogno fondando la Barceló & Co nella città di Santo Domingo.
Questo pregiato rum dominicano richiede un processo di invecchiamento naturale che prevede la conservazione dell'alcol etilico tra i 65º e 70º in botti di rovere per almeno 12 mesi. L'obiettivo dell'invecchiamento è quello di ottenere gli aromi e i sapori del rovere, ma anche i tannini e il suo bel colore ambrato, caratteristici dell'alcol invecchiato che ha completato la sua fase di maturazione.
Date le condizioni ideali dei tropici (temperatura e umidità), le botti forniscono queste proprietà grazie all'ossigenazione che avviene attraverso i pori del legno. In questo modo, una parte dell'alcol evapora durante la maturazione, dando vita a ciò che alcuni chiamano "angels share" ovvero “la parte destinata agli angeli”.
Il prodotto riuscì a posizionarsi sul mercato locale negli anni ‘50 grazie ai rum Barceló Blanco e Dorado, ma la svolta arrivò nel 1970 con l’introduzione del Barceló rum Gran Añejo, che si affermò come rum domenicano più esportato. Quest’ultimo unisce i migliori rum dominicani in una miscela dall’invecchiamento pregiato che avviene in botti di rovere utilizzate precedentemente per il bourbon. Il risultato è una bevanda alcolica con un bouquet di sapori unico che include aromi dolci di caramello, noci e spezie delicate.
Negli anni ‘80, l’azienda iniziò a produrre il Barceló Imperial rum, ancora oggi considerato tra i più buoni al mondo e tra i più premiati dalle organizzazioni internazionali. Quest’ultimo è disponibile anche nelle versioni rum Barceló Imperial onyx e il top di gamma della serie rum Barceló imperial premium blend (realizzato in onore dei 30 anni dal lancio della linea), che ha un prezzo più alto dei primi due, ma adeguato alla qualità superiore offerta agli estimatori di questa bevanda alcolica.
Nel 2016 Ron Barceló ha ottenuto la certificazione come primo rum al mondo Carbon Neutral, ovvero prodotto a zero emissioni CO2 e di gas serra.
Ci sono 5 prodotti.