CA' DEL BOSCO CUVÉE PRESTIGE ROSÈ EDIZIONE 46 FRANCIACORTA DOCG CL.75
Dal bel colore rosa brillante, al naso profumi di amarene, lamponi, mandorle amare e con un sottofondo minerale. Al palato fresco, sapido con finale lungo ed appagante.
Gradazione 12,5%
Descrizione
Denominazione: Franciacorta Rosé.
Varietà delle uve: Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%.
Assemblaggio: Pinot Nero proveniente esclusivamente da vini vendemmia 2021. Chardonnay proveniente da vini in pari quota tra vini riserva vendemmia 2020 e vini base vendemmia 2021.
Vinificazione: La Cuvée Prestige Rosé nasce dalla vinificazione separata di uve Pinot Nero e Chardonnay. Tutte le uve, raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate. Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive “terme degli acini”. Un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura. Le uve Pinot Nero, una volta trasportate sopra il tino, vengono separate dai raspi e gli acini cadono al loro interno, dall’alto, per gravità. La macerazione “in rosa” viene condotta per 24-36 ore: soltanto poche ore per “cogliere l’attimo”, per ottenere cioè quella particolare e delicata sfumatura di colore rosa che contraddistingue il Franciacorta Rosé in bottiglia. In seguito il mosto, separato dalle bucce, fermenta in piccole botti e in tini d’acciaio a temperatura controllata. Le uve Chardonnay vengono vinificate in modo tradizionale, con pressatura dei grappoli interi. Le migliori frazioni di mosto fermentano in tini, separatamente. Dopo 7 mesi di affinamento si procede al “rito magico” della creazione della cuvée, assemblando i vini di Pinot Nero e Chardonnay. La cuvée così ottenuta viene imbottigliata e affinata sui lieviti in cantine interrate, alla temperatura costante di 12°C, per un periodo medio di 30 mesi. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi, ulteriori aggiunte di solfiti e rende i nostri Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi. Infine ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco per garantirne la tracciabilità.
Tiraggio: Marzo 2022.
Affinamento sui lieviti: Durata media 30 mesi.
Dosaggio alla sboccatura: Apporto in zuccheri pari a 0,5 grammi/litro - “Extra Brut”.
Dati analitici alla sboccatura: Alcool 12,5 % Vol.; pH 3,01; Acidità Totale 6,50 grammi/litro
Solfiti: Anidride Solforosa totale inferiore a 51 milligrammi/litro (limite legale massimo: 185 milligrammi/litro). Concentrazione specificata in retro etichetta.
Scheda tecnica
Scheda tecnica
- Gradazione
- 12,5
- Formato
- 750
-
Acquistato frequentemente insieme
-
Prodotti consigliati
-
Prodotti dello stesso brand
-
Prodotti più visualizzati
-
Prodotti visualizzati
-
Prodotti con più valutazioni