Bruichladdich
La distilleria Bruichladdich è dal 1881, una delle distillerie di whisky scozzese più avanguardiste e particolari di tutta la nazione.
I fratelli Harvey già eredi di due famose distillerie di Glasgow, decisero di costruire la Bruichladdich nella parte più occidentale dell’isola di Islay, sulla sponda del lago Indaal.
La struttura fu realizzata in modo efficiente e con un occhio di riguardo al futuro, tanto da essere considerata quasi futurista in quell’epoca.
La storia Bruichladdich è piena di colpi di scena e cambi di proprietà, ma ciò che non è mai cambiato è l’attenzione nel distillare in modo autentico un whisky scozzese unico nel suo genere.
Nel 2001 dopo il Passaggio di proprietà a Jim McEwan, la distilleria è stata completamente smantellata e ricostruita, e vennero restaurati tutti gli arredi e le attrezzature per poter continuare a lavorare come da tradizione. La piena produzione della Bruichladdich è iniziata a pieno regime nel 2013 e, ancora oggi, la filiera è interamente controllata da artigiani ed esperti di whisky scozzese, che si occupano del controllo dei valori della qualità e dell’imbottigliamento. Questa scelta di mantenere vivo il passato risulta oggi un valore fortissimo sul mercato. Per l’azienda infatti, la distillazione è una vera e propria arte che non può mai essere sostituita dal lavoro delle macchine.
Tutti i whisky Bruichladdich inoltre, sono realizzati utilizzando un orzo esclusivamente scozzese, raccolto sull’isola di Isley da agricoltori addetti.
I prodotti distillati sono di tre tipi, tutti single malt: il Bruichaladdich leggermente torbato; il Port Charlotte con una buona quantità di torba; l’Octomore whisky considerato il più torbato al mondo.
Il y a 6 produits.