Tempo di lettura 4 min -
Su internet, grazie ai motori di ricerca e ai Social Media è ormai possibile trovare risposta a qualsiasi dubbio o curiosità e questo vale anche per quanto riguarda il mondo della mixology. Ti stavi chiedendo quale fosse il cocktail più famoso o più fotografato di Instagram? Di seguito abbiamo raccolto una breve lista dei cocktail più popolari su Instagram, quelli che potremmo definire “cocktail Instagrammabili“.
Il termine “instagrammabile” è un neologismo che nasce dalla piattaforma Instagram, ed è usato per indicare oggetti, animali, persone, luoghi, panorami e molti altri soggetti ritenuti attraenti ed interessanti per il pubblico. In sostanza, un contenuto bello da vedere, che può essere pubblicato e condiviso sui social attraverso un post, un reel o una storia, attirando like e commenti dei propri follower.
Le ricette che seguono sono quelle dei cocktail più instagrammabili del web e sono semplici da replicare in casa, così potrai creare drink magnifici, perfetti per essere postati su Instagram.
I più famosi cocktail instagrammabili
Dallo Spritz alla Sangria, sono tanti i cocktail che a suon di hashtag concorrono al podio dei cocktail più popolari della rete. Stiamo parlando di quei drink che, postati con la giusta angolazione e il filtro adatto, riescono ad incuriosire maggiormente gli utenti e a conquistare una valanga di like.
I cocktail più popolari: hashtag e ricette
Quali sono, dunque, i cocktail più instagrammati del web? La lista che segue mostra i primi 6 cocktail più postati dagli utenti della piattaforma di Meta, a partire da quello con numero inferiore e salendo in ordine crescente fino a quello in cima alla classifica. Le ricette sono tutte molto semplici e di facile replica anche per i meno esperti.
N°6 – Piña Colada
In sesta posizione sulla ricerca Instagram, con 1.4 mln di post che contengono l’hashtag #pinacolada, troviamo il cocktail più popolare di Porto Rico: un drink bello da vedere caratterizzato da un sapore dolce e succoso che fa venire voglia d’estate.
Ingredienti:
- 6 cl di rum chiaro (ad esempio il rhum duppy share white);
- 9 cl di succo di ananas fresco;
- 3 cl di crema di cocco;
- 1,5 cl di succo di lime fresco;
- 1 fetta di ananas;
- Ghiaccio tritato.
Preparazione
L’esecuzione è semplicissima, basta versare in un frullatore il rum, il succo d’ananas, la crema di cocco, la fetta di ananas, il succo di lime ed il ghiaccio finemente tritato. Frullare per qualche secondo, fino ad ottenere un composto spumoso e versare in un bicchiere alto da cocktail.
N°5 – Bloody Mary
Al quinto posto con 1.8 mln di post con l’hashtag #bloodymary, troviamo il cocktail più famoso di Francia. Il nome richiama il colore rosso intenso che, per il suo essere così acceso, è tra i colori che più attraggono like sui social media.
Ingredienti:
- 9 cl di succo di pomodoro;
- 4,5 cl di vodka liscia;
- 1,2 cl di succo di limone fresco;
- 2 gocce di salsa Worcestershire;
- 2 gocce di Tabasco;
- q.b di sale marino;
- q.b di pepe nero;
- Sedano.
Preparazione
Una volta trovati tutti gli ingredienti la ricetta è facile e veloce. Preparare in un bicchiere la base del cocktail con il succo di pomodoro, la salsa Worcestershire e il succo di limone. Mescolare per qualche secondo ed aggiungere un pizzico si sale e pepe nero. Aggiungere ghiaccio, vodka e tabasco. Mescolare e guarnire con del sedano, che può essere utilizzato come cucchiaio.
N°4 – Aperol Spritz
Al quarto posto con 2 mln di post con l’hashtag #aperolspritz, troviamo il cocktail da aperitivo più famoso d’Italia, e non solo. Nato nel Triveneto questo drink è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per il suo esser semplice ed intenso.
Ingredienti:
- 9 cl di Prosecco;
- 6 cl di Aperol;
- 3 cl di soda;
- 1 fetta d’arancia;
- ghiaccio.
Preparazione
Una delle ricette più semplici esistenti. Inserire i cubetti di ghiaccio in un calice da vino. Aggiungere prosecco e Aperol. Completare con soda (Seltz o acqua frizzante) e guarnire con la fettina di arancia.
N°3 – Gin Tonic
Al terzo posto sul podio troviamo, con 3.2 mln di post con l’hashtag #gintonic, uno dei cocktail del Regno Unito più in voga al mondo. Questo è veramente tra i più taggati e instagrammati della rete, e la realizzazione è davvero tra le più semplici ed elementari di tutto il mondo della mixology.
Ingredienti:
- 5 cl di gin;
- Acqua tonica;
- 1 fettina di limone;
- Ghiaccio.
Preparazione
La difficoltà di questo cocktail è solo una: selezionare ingredienti di qualità. Riempire il bicchiere con del ghiaccio, versare il gin, e aggiungere l’acqua tonica fino all’orlo oppure a piacere, in base all’intensità di gradazione alcolica che si vuole ottenere. Mescolare delicatamente con un Bar Spoon. Guarnire con un twist di buccia al limone.
In base alle botaniche presenti nel gin, è possibile modificare l’agrume o l’acqua tonica. La bellezza è proprio quella di avere una ricetta originale che può essere modificata in infiniti modi diversi.
N°2 – La Sangria
Al secondo posto con 3.5 mln di post con l’hashtag #sangria, troviamo il cocktail più popolare e conosciuto della Spagna. Una bevanda della tradizione che, a base di vino rosso e frutta, è perfetta per attrarre like e festeggiare in compagnia.
Ingredienti per 6 bicchieri:
- 1 bottiglia di vino rosso;
- 1 bicchierino di rum;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- 30 g di zucchero di canna;
- Frutta: 1 mela, 2 pesche;
- 1 arancia;
- 1 limone.
Preparazione
La ricetta è semplice ed è adatta per creare una bevanda da condividere con gli amici. Tagliare mele e pesche a dadini, mentre arancia e limone a fettine sottili. Versare l’intera bottiglia di vino in una caraffa, aggiungere zucchero, cannella e rum, e mescolare con cura. Aggiungere la frutta e il ghiaccio e servire in bicchieri da cocktail.
N°1 – Il Mojito
Al primo posto con ben 5.4 mln di post con hashtag #mojito, troviamo il cocktail più popolare di Cuba. Quello che, tra i cocktail pestati, è sicuramente il più leggendario.
Ingredienti:
- 4 cl di rum chiaro (puoi usare il Ron Santiago de Cuba Carta Blanca);
- 3 cl di succo di lime fresco;
- 1 ciuffo di menta o hierba buena (7-8 foglioline);
- 2 cucchiaini di zucchero di canna bianco;
- ghiaccio;
- soda.
Preparazione
L’unica difficoltà nella preparazione di questo cocktail super instagrammabile, potentissimo per acchiappare like, è quella di coccolare la menta senza stressarla. Versare in un tumbler alto lo zucchero e il succo di lime fresco. Mescolare con cura e aggiungere le foglioline di menta. Per profumare il drink con gli oli essenziali della menta, pestarla delicatamente con il composto di zucchero e lime precedentemente mescolato. Aggiungere il ghiaccio, versare il rum e completare con la soda. Guarnire con della menta ed una fettina di lime.